TULIPANO DEI MONTI
Tùlipa australis
Il tulipano dei monti vive sui rilievi della regione mediterranea nordoccidentale; in Italia ha una distribuzione frammentata: si rinviene in Trentino, Piemonte e Liguria, poi lungo l'Appennino fino alla Basilicata, ma con varie discontinuità. Da noi compare sporadicamente sull'Appennino e sulle Alpi Liguri, a quote comprese tra 800 e 1900 metri, dove fiorisce tra maggio e giugno.
Con i suoi fiori, a tepali gialli ravvivati da strie purpuree, conferisce una nota lieta in seno a praterie submontane e montane a volte povere di colori (es.: sull'altopiano di Praglia).
Tenderebbe a diffondersi, ma le eccessive raccolte dei fiori, unte alle rovinose attenzioni dei cinghiali per i bulbi, evidentemente assai gustosi, ne hanno consigliato la tutela integrale.
La legge sulla protezione della flora difende tutte le specie del genere Tulipa; in pratica, oltre al tulipano dei monti vi è solo quello dei campi (Tulipa sylvestris), ormai del tutto sporadico sotto gli ulivi, nei campi, nei vigneti. Altre forme, coltivate nei giardini, possono occasionalmente sfuggirne, diffondendosi nei dintorni, per poi scomparire, eliminate dalla concorrenza delle piante spontanee.
Protezione totale