PINGUÌCOLA COMUNE
Pinguìcula vulgaris
La pinguicola comune è una specie europea presente in Italia lungo la catena alpina e nell'Appennino Ligure (Gruppo di Voltri, alta val d'Aveto). Nella nostra regione si rinviene anche in alcune località delle Alpi Liguri. Sempre legata ad ambienti umidi (margini di torrentelli di montagna, sorgenti, luoghi stillicidiosi, prati a falda superficiale), cresce tra 700 e 2000 metri, fiorendo in giugno e luglio.
Come la drosera anche la pinguicola è una piccola pianta carnivora; lo strano fiore, simile ad una scura bocca semichiusa, che termina in una sorta di budello a fondo cieco, non deve trarre in inganno: le piccole prede animali vengono invischiate e digerite sulle foglie (l'esemplare a fianco, fotografato in primavera, ne è privo dato che le catture avvengono normalmente a stagione inoltrata, quando maggiore è il numero di insetti).
Il secreto adesivo degli ascìdi di pinguicola (e di drosera) fornisce, al tatto, una sensazione di semplice umidità, pur bloccando egregiamente anche farfalle e libellule.
Protezione totale