Aquilegia nerastra - Fiori di Liguria


contatori
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aquilegia nerastra

Ranuncolaceae
AQUILEGIA NERASTRA
Aquilegia atrata

L'areale di questa specie corrisponde all'Europa sudoccidentale. In Italia essa è presente lungo la catena alpina, in Liguria, nell'Appennino centromeridionale, ma con grande discontinuità.
Sono comunque necessarie ulteriori indagini dato che l'Aquilegia atrata è stata spesso confusa con la vulgaris: un carattere distintivo è rappresentato dal colore dei fiori (violetto-nerastri invece che blu-violetti) e dalla posizione degli stami (le strutture produttrici del polline), chiaramente sporgenti nell'Aquilegia atrata, lunghi fino al bordo dei fiori o sporgenti di appena un millimetro nella vulgaris.
L'aquilegia nerastra è presente sia sull'Appennino sia sulle Alpi Liguri, a quote comprese tra 300 e 1600 metri, in aree prative, radure e margini dei boschi, dove fiorisce in maggio-giugno.
Pur non essendo una specie particolarmente rara, questa aquilegia merita una protezione totale data la forte attrattiva esercitata sui gitanti dalla foggia inconsueta e dalle dimensioni dei suoi fiori (per una descrizione sintetica dei fiori si veda il commento all'Aquilegia vulgaris).



Protezione totale
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu