Guerriero mongolo - Medioevo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guerriero mongolo

Soldatini 11 - 15
Guerriero mongolo
XIII secolo
 
Descrizione
Nell'immaginario collettivo i Mongoli evocano orde dilaganti di guerrieri che uccidono e distruggono tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Ma, contrariamente ai Vichinghi, le cui razzie avevano come unico scopo di fare bottino, queste popolazioni, che nel XIII secolo invasero l'Europa giungendo dall'Oriente, cercavano soprattutto delle terre dove stabilirsi. Ecco perché, riferendosi ai loro movimenti, sarebbe certamente più appropriato parlare di migrazioni piuttosto che di invasioni.

Armi e simboli
La scimitarra era una spada con lama ricurva. Utilizzata dai cavalieri, la sua forma la rendeva adatta sia ai colpi di taglio sia di stocco.
La corazza era costituita da una tuta di tela sulla quale erano fissate delle scaglie sovrapposte, che potevano essere di cuoio indurito o di corno.
Il casco, come quello utilizzato dai Sarmati, aveva forma conica ed era costituito da varie placche rinforzate nella parte inferiore da una banda orizzontale rivestita di pelliccia.
L’arco era l’arma preferita dalle popolazioni mongole. Lungo circa 150 cm, era in grado di perforare una corazza a 170 metri di distanza.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu